Chi sono

Sono nato a Treia (MC) il 22 dicembre 1957, e risiedo a Macerata.

Dopo la formazione scolastica (Diploma di Maturità Tecnica) ho lavorato nell’industria per circa dodici anni, durante il quale, ho intercalato un anno nell’Arma dei Carabinieri con qualifica di “Carabiniere Ausiliario” assegnato, dopo il corso di formazione, per  5 (cinque) mesi, presso la Compagnia Speciale “Carabinieri di Calabria” e, per il restante periodo, alla Compagna Comando del Battaglione Carabinieri “Lazio” di Roma.

Nell’anno 1986, previo concorso pubblico, sono stato assunto dalla Provincia di Macerata con qualifica di Agente di Polizia Provinciale.

Successivamente, nell’anno 1999, a seguito di concorso, sono stato nominato Istruttore di Vigilanza con il grado di Maresciallo Maggiore e quindi, sempre a seguito di selezione, sono stato nominato Tenente; dopo dieci anni con  questa qualifica, ho assunto il grado di Capitano della Polizia Provinciale.

Già dall’inizio della carriera nella Pubblica Amministrazione, mi sono occupato di problematiche ambientali e, nell’anno 1990, a seguito dell’approvazione della Legge Regionale Marche n. 31, sono stato assegnato stabilmente presso l’Ufficio Ecologia ed Ambiente della Provincia di Macerata, con compiti di vigilanza e controllo nelle materie attinenti alle problematiche ambientali (acque, rifiuti, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, ecc.).

Preciso che a seguito del superamento del concorso per Maresciallo Maggiore (I^ nella graduatoria), sono stato nominato Responsabile del Servizio di Vigilanza Ambientale nella Provincia di Macerata con incarico anche di coordinamento di un nucleo di sottufficiali ed Agenti assegnati a detta struttura; tale ruolo è proseguito fino al 10 (dieci) del mese di luglio dell’anno 2016, giorno in cui sono andato in pensione per raggiungimento del massimo contributivo previsto dalla normativa vigente.

Dopo un periodo di ferie, ho aperto una partita I.V.A. e, tutt’ora, svolgo funzioni di Consulente Ambientale – Libero Professionista.

 

Altre esperienze professionali

 

Già dall’anno 1998, sono stato incaricato dalla Direzione della Scuola di Formazione della Regione Marche, in qualità di docente, nei corsi di formazione del personale neo-assunto presso le Polizie Locali della Regione Marche.

Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto altresì l’onore di ricevere l’incarico, in qualità di docente, anche da altri  Organi di Polizia dello Stato (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato), nonché da Enti Pubblici, Organismi Sindacali, Associazioni  varie, oltre ad altri Organismi riconosciuti dalla Regione Marche.

A queste nobili attività formative si sono associate anche molteplici, altre, esperienze professionali, sempre con qualifica di docente, organizzate da Associazioni di Categoria (Industria e artigianato); nei casi di specie si sono susseguiti incarichi di docenza per la formazione di personale da adibire al ruolo di Direttore Tecnico presso impianti industriali dediti alla gestione dei rifiuti urbani e speciali.